Dalla Maremma alla Riserva Naturale Foce Sele e Tanagro - Un nido per il falco pescatore

Blog Single

Ieri mattina abbiamo avuto l'onore di accogliere il Presidente di Federparchi Italia, Gianpiero Sammuri, presso l'Oasi WWF di Persano, per individuare insieme il luogo più adatto all'installazione del nido artificiale per il falco pescatore.
Gianpiero Sammuri è attualmente anche Presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano ed è il principale protagonista del progetto per la ricostituzione delle popolazioni nidificanti di falco pescatore in Italia.
Grazie al monitoraggio costante di queste popolazioni, è stato possibile rilevare la presenza periodica di un falco pescatore all'interno dell'Oasi di Persano. Da qui, il nostro progetto che prevede l'installazione di un nido artificiale, con l'obiettivo di favorire una maggiore permanenza del falco e incentivare la sua riproduzione in loco.
La Riserva Naturale Foce Sele e Tanagro diventerà così il terzo parco in Italia ad ospitare stabilmente nidi artificiali dello splendido rapace.
Presenti, assieme al Presidente dell'Ente Riserve, Antonio Briscione, anche il Direttore dell'Oasi di Persano, Remigio Lenza, il Presidente dell'Associazione NaturArt, Alfio Giannotti, e il socio, Riccardo Farina, l'avvocato Luigi De Lisio, componente della Commissione tecnica dell'Ente Riserve.