Avviso pubblico ricerca immobile per locazione passiva - indagine di mercato

Blog Single

L’Ente Riserve ‘Foce Sele - Tanagro’ e ‘Monti Eremita Marzano’ ha necessità di individuare due immobili nel Comune di Contursi Terme (SA) da condurre in locazione passiva, da adibire a sede di svolgimento di attività istituzionali:
- IMMOBILE 1 sede operativa dell’Ente Riserve;
IMMOBILE 2 sede di svolgimento delle attività del progetto ‘Le Terre dei Parchi’ (complesso immobiliare con diversi locali da adibire alle funzioni previste, quali convegnistica, uffici amministrativi, sale riunioni, incubatore di imprese, lavorazioni artigianali, attività commerciale connesse);

Gli immobili dovranno avere le seguenti caratteristiche.
- IMMOBILE 1: ubicato nel centro urbano di Contursi Terme (SA), la superficie totale lorda dell’immobile per il quale si attiva la presente ricerca di mercato dovrà essere di almeno mq 140 suddivisi in almeno n. 5 locali, con adeguata impiantistica, certificazioni a norma di legge o nulla osta alla loro acquisizione;
- IMMOBILE 2: ubicato nel comune Contursi Terme (SA), la superficie totale lorda dell’immobile per il quale si attiva la presente ricerca di mercato dovrà essere di almeno mq 400 con ampi spazi disponibili interni ed esterni, con adeguata impiantistica, certificazioni a norma di legge o nulla osta alla loro acquisizione.

Gli immobili devono essere stati già edificati al momento di pubblicazione della presente indagine. Non si prenderanno in considerazione edifici non ancora realizzati o in fase di realizzazione alla data di pubblicazione del presente avviso.

Costituiscono, inoltre, elementi preferenziali per la selezione degli immobili richiesti:
- convenienza economica;
prossimità delle arterie di comunicazione più importanti;
area manovra mezzi;
presenza di parcheggio o aree pubbliche adibite a parcheggio;
razionale distribuzione degli spazi, da intendersi in termini di idoneità dei locali proposti rispetto all’uso richiesto;
sostenibilità ambientale complessiva.


DURATA DEL CONTRATTO
Il contratto sarà stipulato in forma elettronica ed avrà la durata di anni 9 (nove), a meno di disposizioni diverse previste per legge, rinnovabile nei casi e secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente in materia di locazioni passive delle PP. AA.,.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
L’offerta, in carta libera, sottoscritta dal proprietario o titolare del diritto di disponibilità - persona fisica e/o giuridica- dovrà pervenire, entro e non oltre giorni 10 dalla pubblicazione del presente avviso, indirizzata a:
ENTE RISERVE NATURALI
“FOCE SELE TANAGRO e MONTE EREMITA MARZANO”
Via Carlo Alberto 16
Contursi Terme
84024 Salerno

con oggetto della PEC: “Avviso locazione passiva”.

Nel caso in cui il termine di scadenza di cui sopra ricada in un giorno feriale, esso dovrà intendersi riferito al primo giorno feriale successivo.

Le domande dovranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo segretario.enteriservefoceseletanagro@asmepec.it.

La documentazione da inviare, oltre l’offerta, consiste in:
1. identificativi catastali e titoli di proprietà dell’immobile a mezzo visura aggiornata a non più di tre mesi antecedenti la pubblicazione del presente Avviso;
2. planimetria dell’immobile distinta per piani con evidenza della superficie lorda e utile dell’immobile,
3. dichiarazione sostitutiva, su carta libera, ai sensi della vigente normativa con la quale l’offerente, dichiara l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., nonché l’assenza di altre condizioni che possano invalidare il perfezionarsi della locazione o comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
4. dichiarazione sostitutiva, su carta libera, ai sensi della vigente normativa, sulla situazione giuridica dell’immobile con riferimento a gravami, pesi, diritti attivi o passivi, etc.;
5. eventuale documentazione fotografica;
6. ogni altra documentazione ritenuta utile dall’offerente per descrivere al meglio le caratteristiche essenziali dell’immobile proposto;
7. offerta economica, su carta libera, con l’indicazione del canone annuo di locazione, al netto dell’I.V.A., se dovuta, e l’impegno a tenere ferma la proposta per il termine di 18 mesi.

L’Ente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di selezionare la proposta che riterrà preferibile ovvero di non selezionare alcuna proposta.

AVVERTENZE
Si precisa, sin da ora, che il canone proposto, ai sensi dell’art. 2, comma 222, L. n. 191 del 23 dicembre 2009, verrà sottoposto a valutazione di congruità da parte dell’Ente.
Al canone così congruito si applicherà una riduzione del 15%, ai sensi dell’art. 3 comma 6, D.L. n. 95/2012 convertito, con modificazioni, nella legge n. 135 del 7 agosto 2012.

SI EVIDENZIA CHE:
La presente indagine riveste solo carattere di analisi preliminare finalizzata all’individuazione sul mercato immobiliare privato di immobili idonei all’uso sopra descritto. Le proposte che perverranno non vincoleranno in alcun modo l’Amministrazione. Quest’ultima si riserva la facoltà di non selezionare alcuna offerta o di selezionare una o più offerte ritenute idonee alle finalità della presente indagine.
È fatto salvo il diritto per l’Amministrazione di recedere dalla procedura in qualunque momento e senza obbligo di motivazione. Nessun diritto sorge in capo all’offerente per effetto della presentazione della domanda di partecipazione. L’offerente si impegna a tener ferma la proposta per il termine di 18 mesi, decorrente dalla scadenza del presente avviso pubblico.
In ogni caso l’Amministrazione non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per la documentazione presentata che sarà acquisita agli atti e non verrà restituita.
L’Amministrazione potrà effettuare, uno o più sopralluoghi, concordati con uno o più offerenti, sugli immobili proposti al fine di verificarne l’idoneità rispetto alle finalità della presente indagine immobiliare.



Ogni richiesta di chiarimento o quesito potrà comunque essere inviato anche all’indirizzo di e-mail info@riservasele.it


Scarica l'avviso
AVVISO PUBBLICO RICERCA IMMOBILE PER LOCAZIONE PASSIVA - INDAGINE DI MERCATO