Servizio Civile Universale - Bando per la selezione di 20 volontari presso la Riserva Sele

Blog Single

In data 21 Dicembre 2020, Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando di Selezione degli operatori volontari per l’anno 2020.

Nell’ambito di tale Bando l’Ente RISERVE NATURALI “FOCE SELE TANAGRO” E “MONTI EREMITA MARZANO”, in qualità di ente di accoglienza della Cooperativa Sociale Il Sentiero - titolare dei progetti -  seleziona 20 Volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale - Garanzia Giovani "UNA RISERVA DA SCOPRIRE".

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.

Requisiti

  • Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.


Possono ripresentare domanda di Servizio civile, inoltre, i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti:

  • nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’Ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

Chi può presentare la candidatura per il servizio civile per un progetto del PON-IOG “Garanzia Giovani”? Possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani residenti nelle regioni a cui è rivolto l’asse (Regione Campania). Inoltre i giovani devono: - essere di età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni - essere disoccupati N.B. : Per l’asse 1 bis non è prevista l’adesione al Programma “Garanzia Giovani”, ma i giovani devono essere in possesso della DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro).
Come si ottiene la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro)? La DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) può essere dichiarata o recandosi presso un Centro per l’Impiego o Servizio per l’Impiego accreditato o tramite il sito www.anpal.gov.it, accedendo all’area riservata MyAnpal.

Dove compilare la DID: 1. Sul portale Anpal, accedendo all'area riservata MyANPAL. 2. Sui portali regionali, dove già previsto dai sistemi informativi regionali. 3. Recandosi presso il Centro per l'Impiego. 4. Tramite i patronati

Per informazioni:
  • Sede legale: Il Sentiero Società Cooperativa Sociale ; Teggiano (SA)- Largo Sant’Agostino 84039
  • Email: serviziocivileilsentiero@gmail.com / info@cooperativailsentiero.it Pec: ilsentieroserviziocivile@pec.it
  • Sito Web: www.cooperativailsentiero.it