Risonanze, Le Terre dei Parchi come modello di agricoltura sostenibile

Blog Single

"Agricoltura sostenibile", questo il titolo del ciclo di incontri proposti nell'ambito di "RISONANZE - Comunità che progettano trasformazioni urbane", il progetto nato dalla collaborazione di Palazzo Guerrieri, Medaarch e Knolwledge for Business.
Nell'incontro di mercoledì 17 marzo, a illustrare il modello Le Terre dei Parchi, il presidente dell'Ente Riserve Naturali, Antonio Briscione.

________

RISONANZE è una comunità di apprendimento diffusa, utile a condividere e diffondere strumenti per migliorare quello che ci sta intorno, contribuendo a costruire una nuova economia e una nuova società.

Si tratta di 7 brevi cicli di incontri di formazione su alcuni temi di interesse per la comunità di Palazzo Guerrieri: turismo, nuovi centri culturali, costruire comunità, agricoltura sostenibile, welfare generativo, imparare a progettare, raccolta fondi.
Ogni ciclo di incontri è progettato sulla base di esigenze dei partecipanti al Laboratorio di Innovazione Urbane del Comune di Brindisi e dei progetti con cui Brindisi sta lavorando in un altro paio di filoni di attività (Riusa Brindisi e Parchi Bene Comune, tutte e due collegati a rigenerazione spazi e luoghi).
I cicli sono organizzati su piattaforma digitale, al fine di trasformare questi appuntamenti in una temporanea comunità di apprendimento diffusa, sfruttando il fatto che la produzione di questo processo ha come assi Brindisi e Cava dei Tirreni e trasformandolo in una occasione di formazione per chiunque abbia esigenze simili.


________

CICLO AGRICOLTURA SOSTENIBILE
(realizzato in collaborazione con RuralHack)
Qual è il ruolo dell'innovazione all'interno del tema "agricoltura sostenibile"?  Stiamo assistendo alla diffusione di forme nuove di condivisione del valore e delle risorse, specie nelle aree rurali che afferiscono alle cosiddette aree interne, anche attraverso forme innovative come le cooperative di comunità: progetti di comunità che si fondano sull’idea di condividere le attività, le risorse e i guadagni, verso il bene delle comunità di appartenenza. E insieme assistiamo alla diffusione delle tecnologie anche da parte delle piccole aziende agricole: sia per la produzione che per la vendita.
Ne parleranno:  Simona Elmo, Antonio Briscione, Lucio Cavazzoni , Paolo Scaramuccia, Annalisa Gramigna.

Appuntamento il 17 marzo, dalle ore 17:30 alle 19:00, sulla pagina Facebook di Palazzo Guerrieri.

Link evento FacebookRisonanze: Agricoltura sostenibile | Facebook